Homburg 08-St Pauli: dopo il derby pirati in campo in Coppa

Appuntamento domani sera, martedì 5 dicembre alle 20,45, per il terzo turno (ottavi di finale) di Coppa di Germania, DFB Pokal. L'avversario della capolista di Zweite Liga è un'altra capolista, ma due serie più in basso, Regionalliga Sud West: Fc Homburg 08 (link), formazione della Saarland, regione al confine con la Francia.
Si giocherà nel Waldstadion nonostante la tempesta di neve che ha interessato la Germania, in particolare la parte meridionale, nel fine settimana. Ad Homburg questa partita è sentitissima e precauzionalmente erano stati posati teloni protettivi sul manto erboso per evitare problematiche dovute alla neve.
Non è la prima volta che questa piccola formazione arriva agli ottavi di DFB Pokal: addirittura per tre volte si è qualificata ai quarti di finale. L'ultima volta fu nel 1995/96 quando si arrese tra le mura amiche al Monaco 1986. In quell'occasione fu addirittura necessario tagliare un albero al Waldstadion per permettere il regolare svolgimento della partita.
Curiosamente proprio in quella stagione l'FC Homburg incontro, ed eliminò, il St Pauli, con il punteggio di 2-1: proprio a questa partita si riferisce la foto dell'articolo.
Per domani è possibile che Hürzeler conceda a qualche titolare un po' di riposo: sicuramente il turnover avverrà in porta come sempre per le partite di Coppa mentre potrebbe essere l'occasione per concedere minuti in avanti al rientrante Maurides (entrato in campo anche nel finale del derby di venerdì). Il St Pauli cercherà comunque di non sottovalutare l'impegno: un eventuale passaggio ai quarti, obiettivo già raggiunto due anni fa quando i pirati eliminarono il Borussia Dortmund di Halaand, potrebbe portare un milione di euro in più nelle casse societarie. Non un brutto risultato considerando i quattro milioni di passivo con cui è stato chiuso l'ultimo bilancio.