Lectio magistralis: il Sankt Pauli ancora a Coverciano

26.11.2023 16:23 di Redazione StPauli   vedi letture
Lectio magistralis: il Sankt Pauli ancora a Coverciano

Un pirata in cattedra a Coverciano: l'appuntamento è per domani lunedì 27 novembre 2023.

La testimonianza del nostro "Lupo" Wolf Schmidt, responsabile del calcio non vedenti del FCSP , si inserisce nel contesto del terzo corso per allenatori paralimpici organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) e dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) - Link qui.

Il corso è strutturato in 82 ore di cui 48 di parte generale, si affrontano le tematiche relative alla disabilità in generale sotto i profili della tecnica e tattica, della metodologia dell’allenamento, della psicologia, della medicina sportiva, del diritto sportivo, 18 di parte speciale nella quale si analizzano nei dettagli tre aree specifiche di disabilità- disabilità intellettive e relazionali, non vedenti e ipovedenti, amputati e cerebrolesi e 24 ore di parte pratica sul campo (link). 

All’interno del corso si sono inoltre succedute numerose testimonianze di allenatori che operano nel mondo delle disabilità e in particolare gli allenatori delle diverse nazionali (ciechi, ipovedenti, amputati e cerebrolesi). 

L’intervento di Mr. Schmidt - tecnico di grande esperienza e molto apprezzato da tutti, che ha scritto anche un manuale libro su questi aspetti, fornirà ai corsisti un’importantissima occasione di confronto e di stimolo. 

Il Sankt Pauli un esempio sempre grazie Lupo!