Greuther Fürth-St Pauli: oggi alle 13 in campo uniti contro il razzismo

19.08.2023 12:45 di  Redazione StPauli   vedi letture
Julien Green
Julien Green

Dopo la parentesi di Coppa (qui il link) ricomincia il campionato e i ragazzi in biancomarrone ripartono dalla Baviera, per la precisione da Fürth, un campo tradizionalmente ostico per i nostri colori. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 13 di oggi: clima tipicamente estivo anche per il sud della Germania, con circa 30 gradi, bassa umidità anche a causa di una piacevole brezza e cielo prevalentemente soleggiato.

Le due squadre saranno impegnate anche in una piacevole iniziativa antirazzista: la Coppa ha lasciato pesanti strascichi, con invettive razziste contro il giocatore Julien Green del Fürth (contro chi giocavano? sorpresa, Halle!) e anche la partita di Delmenhorst, segnata da una tifoseria locale prevalentemente di destra, non è stata priva di problematiche.

Green è stato insultato a più riprese con il verso della scimmia - segnale tipico di un quoziente intellettivo più basso di un criceto - mentre a Delmenhorst la società locale ha criticato in un comunicato stampa uno striscione antifa dei tifosi del St Pauli. 

"Alla luce delle foto che mostrano la presenza di persone nel blocco dei tifosi di Delmenhorst che appartengono o sono assegnate alla scena dell'estremismo di destra - si legge nel sito del St Pauli -  l'FC St. Pauli ha reagito [con un comunicato]: “Per quanto riguarda il comunicato stampa, apprendiamo che dal nostro punto di vista non è un manifesto in una curva del tifoso il problema, ma la presenza di estremisti di destra”.

Ovviamente il St Pauli ha preso chiara posizione a favore del Fürth in difesa di Green e contro ogni forma di razzismo.

Oggi si giocherà per i tre punti ma le due società hanno già vinto prima di iniziare: che anche l'Italia prenda esempio!