Il punto sul secondo turno di Coppa di Germania

22.10.2022 09:00 di Giuseppe Livraghi   vedi letture
Il punto sul secondo turno di Coppa di Germania
© foto di FC St. Pauli

Il secondo turno di Coppa di Germania vede un buon Sankt Pauli sfiorare l’impresa con il Friburgo (compagine terza in classifica in Bundesliga): passati a condurre al 42’ grazie a un “guizzo” di Lukas Daschner, i “pirati” cullano a lungo il sogno, venendo poi svegliati al 93’ dalla rete di Matthias Ginter che porta la sfida ai tempi supplementari, nei quali i padroni di casa realizzano il punto del 2-1 con Michael Gregoritsch al 119’, cioè a pochi giri di lancette dai tiri dagli undici metri. I sanktpauliani restano sì con una grande amarezza per la qualificazione svanita quando pareva ormai acquisita, ma anche con la consapevolezza che giocando così la salvezza in 2. Bundesliga potrà essere conseguita senza troppi patemi.

Le altre. Negli altri confronti, successi casalinghi di RB Lipsia (4-0 all’Amburgo), Hoffenheim (5-1 allo Schalke 04), Darmstadt (società di 2. Bundesliga, che sorprendentemente piega per 2-1 il Borussia Mönchengladbach), Stoccarda (6-0 all’Arminia Bielefeld “fanalino di coda” della divisione cadetta) e Union Berlino (2-0 all’Heidenheim), affermazioni esterne di Norimberga (1-0 al Waldhof Mannheim), Magonza (3-0 al Lubecca), Eintracht Francoforte sul Meno (2-0 ai Kickers Stoccarda), Bochum (1-0 all’Elversberg), Wolfsburg (2-1 all’Eintracht Braunschweig), Borussia Dortmund (2-0 all’Hannover), Fortuna Düsseldorf (3-0 allo Jahn Ratisbona) e Bayern Monaco (5-2 all’Augusta), mentre avanzano solamente ai rigori Sandhausen e Paderborn, ambedue bloccate in casa sul 2-2 (rispettivamente da Karlsruhe e Werder Brema) ma vittoriose (8-7 e 5-4) alla “lotteria” dei tiri dagli undici metri.

Il turno successivo (ottavi di finale) vedrà, dunque, in lizza undici compagini di massima divisione (Bayern Monaco, Bochum, Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte sul Meno, Friburgo, Magonza, Hoffenheim, RB Lipsia, Stoccarda, Union Berlino e Wolfsburg) e cinque di 2. Bundesliga (Darmstadt, Fortuna Düsseldorf, Norimberga, Paderborn e Sandhausen).

Gli abbinamenti verranno sorteggiati domenica prossima (23 ottobre).