Wiesbaden-St Pauli 1-2: i campioni siamo noi! Zweiteligameister 2023/24!

19.05.2024 22:19 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Wiesbaden-St Pauli 1-2: i campioni siamo noi! Zweiteligameister 2023/24!

È stata una giornata lunga, lunghissima, ma alla fine ce l'abbiamo fatta: i campioni della Serie B 2023/24 siamo noi! E non ci ha regalato niente nessuno perchè l'Holstein Kiel ha vinto 2-1 ad Hannover e ci ha costretto a vincere, con analogo punteggio, sul campo di un Weisbaden terzultimo con disperato bisogno di punti per evitare l'assalto dell'Hansa Rostock e conquistare lo spareggio salvezza. E a proposito degli anseatici dell'est: proprio mentre noi diventavamo campioni di Zweite, loro retrocedevano mestamente in Dritte Liga, la serie C. Ma andiamo con ordine. Tutte le partite sono in contemporanea con inizio alle 15,30.

Minuto 10: il Wiesbaden passa in vantaggio sul St Pauli con il gol di Kovacevic e viene affiancato dall'Holstein a quota 66 in classifica che in quel momento ha una migliore differenza reti e quindi sarebbe campione. Come consolazione l'Hansa è virtualmente retrocessa.

Minuto 26: segna anche Kiel e scatta a quota 68 punti, ovvero +2 sul St Pauli.

Minuto 32: raddoppio dell'Holstein che va 0-2 ad Hannover.

Minuto 48: segna anche l'Hansa in casa contro Paderborn ma non serve a nulla perchè Wiesbaden sta ancora vincendo.

Minuto 52: pareggio del St Pauli con Andreas Albers che sceglie proprio l'ultima gara per risultare decisivo. I pirati sono virtualmente a 67 punti, uno un meno dell'Holstein Kiel che è ancora campione (per il momento). In coda sorride l'Hansa che con 34 punti momentanei supera il Wiesbaden (33) quindi condannato alla retrocessioen diretta. Bruttissimo momento per i nostri avversari che restano persino in inferiorità numerica.

Minuto 72: pareggio Paderborn a Rostock e in questo momento l'Hansa con 32 punti è di nuovo sotto a Wiesbaden (33) e quindi retrocessa. 

Minuto 78: accorcia l'Hannover, rete ininfluente: Kiel sempre avanti 1-2.

Minuto 82: il gol di giornata. Daniel Sinani sigla la rete del 2-1 del St Pauli a Wiesbaden che.consente ai pirati di ritornare in vetta alla classifica virtuale con 69 punti, uno in più di Kiel. In coda Hansa e Wiesbaden sono appaiati a 32 punti ma Wiesbaden ha la migliore differenza reti.

Minuto 87: raddoppio Paderborn con Grimaldi a Rostock. Per l'Hansa è notta fonda, servono due reti per raddrizzare la partita. I tifosi di casa fanno sospendere la partita lanciando lacrimogeni in campo.

Minuto 95: finisce a Wiesbaden, St Pauli campione 2023/24 di Zweite Bundesliga con 69 punti. Finisce anche ad Hannover, Kiel si ferma a 68, comunque promossa. In cosa si attende che si riprenda a giocare a Rostock dove mancano ancora 4 minuti. Servirà tempo ma non succderetà nulla.

Ecco i verdetti.

Promossi in Bundesliga: St Pauli (Campione 2023/24) ed Holstein Kiel

Spareggio promozione: Fortuna Düsseldorf (contro Bochum, terzultima in Bundesliga).

Spareggio retrocessione: Wiesbaden.

Retrocessi in Dritte Liga: Osnabrück e Hansa Rostock.