Derbysieger!

Abbiamo seguito i preparativi del derby e la partita. Abbiamo esultato, gioito e poi abbiamo bevuto.
Hamburg ist braun weiß!!!
22.02.2020 18:14 di Luca Bolli   Vedi letture
Le bandiere delle Brigate
Le bandiere delle Brigate

La notte è passata tranquilla e il giorno del derby è arrivato: la polizia ha presidiato le zone strategiche della città, dalla periferia sono attesi diversi treni in arrivo, mentre il cuore pulsante di Sankt Pauli già da ore è bello caldo.


A margine dei vari cortei di tifosi nella zona portuale, il presidente dei Pirati ha invitato le varie associazioni che collaborano con la squadra: “il St. Pauli è un'associazione inclusiva – ha detto – possiamo non essere perfetti ma almeno ci proviamo".
Poi un invito a tutti per andare a votare per le regionali di Amburgo. L'importante è esserci, alzare il quorum ed evitare che la AFD (la “Lega" tedesca) non entri nel Parlamento della città: "l'Afd è la prosecuzione storica della responsabilità colpevole della storia tedesca", ha aggiunto.

Tornando alla partita: si parla di 6.000 pirati al seguito della squadra, ma a conti fatti dovremmo arrivare a 8/9.000 in totale, con 1.800 poliziotti a controllare.

Pronti via e l'Amburgo parte forte con una traversa e un palo: il Sankt Pauli segna due volte tra il 21' e il 29', con una grande azione personale di Veerman e il classico tiro della domenica di Penney. L'uno due in nemmeno 10 minuti sta stendendo l'Amburgo: fin qui solo tanto possesso palla per i cugini, tra le cui fila si vedono tanti musi lunghi! Veerman e Penney ci fanno sognare e ci siamo mangiati anche qualche buona occasione.

Le statistiche sul finire dicono 8 tiro a 5 per l'Amburgo, ma nello specchio l'abbiamo messa solo noi!!! Al 69' gol annullato al FCSP. Rico Benatelli manda in rete una ribattuta della difesa su mischia di calcio d'angolo. L'arbitro annulla per carica sul portiere. A 5 minuti dalla fine gol annullato anche ai padroni di casa. Dinamica piuttosto simile.

Siamo agli sgoccioli...I padroni hanno avuto qualche buona occasione per riaprire la partita, ma i pirati resistono. Cambi terminati per entrambe le formazioni...si attende solo il fischio finale e il delirio!

Ecco il fischio! Doppio 2-0 in stagione nel derby, vinciamo in casa dell'Amburgo, riportiamo a casa la prima vittoria di questo difficile 2020 e ci risolleviamo in classifica. Bene così. Ma ora conta tutto molto poco...adesso si beve e si festeggia!

AGGIORNAMENTO DEL GIORNO DOPO:

I giornali di Amburgo scrivono che il Sankt Pauli avrebbe "rubato" e noi italiani, che a queste ridicole accuse siamo bene (o male) abituati, non possiamo far altro che sorridere.

Hamburg ist braun weiß!!!