Holstein Kiel-St Pauli 3-0: che nessuno pensi di lottare per la promozione!

17.12.2021 22:00 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Holstein Kiel-St Pauli 3-0: che nessuno pensi di lottare per la promozione!
© foto di FCSP

Non ci siamo, proprio non ci siamo. Kiel resta un campo stregato per il St Pauli e, dopo il 4-0 della scorsa stagione, arriva un altrettanto netto 3-0 nella prima partita del girone di ritorno. Un crollo clamoroso, a tratta incomprensibile: non ci troviamo più di fronte al Darmstadt e con la squadra reduce da due settimane di inattività: quest'anno l'Holstein è invischiato nella lotta per non retrocedere e finisce per fare un bruttissimo sgambetto alla capolista. 

La partita del St Pauli dura appena 8 minuti, tanto quanto basta a Fin Bartels, ex pirata (ed ex Werder Brema) per sfruttare una disattenzione difensiva dei biancomarroni e portare in vantaggio quelli di casa in questo piccolo nordderby. Per la squadra di Schultz è la fine: ormai è risaputo che quando va in svantaggio per prima non riesce più a recuperare, e così è stato anche questa volta.

Tanti errori, sia davanti che dietro - una situazione "non tipica" la definirà Timo Schultz a fine gara - non permettono mai che il St Pauli ritorni in carreggiata: alla mezz'ora arriva il raddoppio dei locali che la chiudono nel recupero del primo tempo. Tre a zero è il risultato all'intervallo e, proprio come a Darmstadt, la ripresa è un'inutile perdita di tempo.

Occorrerà riflettere molto su questa sconfitta e sul perchè una volta in svantaggio questa squadra abbia la tendenza a finire in balia degli avversari anzichè produrre una pronta risposta. La maniera in cui questo ko è arrivato impone necessariamente che la si smetta immediatamente di parlare di promozione. Il girone di ritorno è ancora lunghissimo e questo genere di battute di arresto non possono appartenere ad una vera capolista o a chi comunque si ritiene degno di lottare per le zone nobili della classifica.

PS: per oggi non apriamo il solito concorso "vota il migliore in campo" bensì vi invitiamo a sostenere il St Pauli nel mega sondaggio di fine anno indetto dalla televisione della nord-Germania, NRD: trovate il link qui per la descrizione della gara e i collegamenti per votare.