111 anni: tanti auguri Sankt Pauli!

14.05.2021 18:55 di Redazione StPauli   vedi letture
111 anni: tanti auguri Sankt Pauli!

111 anni per un club come nessun altro 

I nostri pirati sono una associazione che non ha paragoni con nessun'altra e che compie gli anni oggi: il numero UNO ricorre 3 volte, una perfezione per i numeri 1 dello Sport! Complimenti Sankt Pauli

Il FCSP è una associazione sportiva che mette al centro la persona (LINK QUI), come nessun altro club al mondo avendo una partecipazione popolare come nessuno attiva e partecipativa. 

La lotta contro il razzismo: i pirati sono sempre in prima fila nelle lotte contro tutte le discriminazioni (LINK QUI) sociali e di genere, più di qualsiasi governo in europa.

Lo sport popolare al FCSP costituisce un veicolo di partecipazione attiva (LINK QUI) costituisce quindi base aggregativa ed anche sviluppo economico, un esempio che noi in Italia dovremmo copiare.

Il Sankt Pauli dispone di uno splendido stadio, disponibile per i prossimi 140 anni (LINK QUI), ma non è di proprietà dato che come la stragrande maggioranza degli stadi in Germania è datio in comodato d'uso (altro esempio da seguire). 

Nello stadio, unico al mondo, il FCSP ha un asilo nido e materno (dai 2 ai 6 anni): servizio per oltre 140 bambini, 7 giorni su 7, anche durante le partite: questo significa mettere al centro la persona 

La sua organizzazione sportiva fatta di donne e uomini, ragazzi giovani e meno giovani, ha proposto sempre una partecipazione popolare con tante battaglie vinte (LINK QUI) come  l´abrogazione dei posticipi del lunedi ed i posti in piedi negli stadi.

Le sue associazioni di gente comune sono partite sempre dal basso: anche noi in Italia potremmo anche noi copiare il Fanladen (LINK QUI).

I gruppi di sport aggregano non solo nelle prime squadre ma in tutti gli sport specie, quelli cosiddetti "minori" ma che minori non sono e con i quali tanti appassionati si riconoscono e partecipano attivamente (LINK QUI).

Tanti sono i motivi per cui oggi diciamo grazie al Sankt Pauli di esistere perché ha dato una visione dello sport comune e per tutti: per sempre il Sankt Pauli è e sarà il numero 1 + 1 + 1

Grazie ed auguri Sankt Pauli!