Holstein Kiel-St Pauli: prima di ritorno e… ultima dell'anno!

16.12.2021 18:00 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Holstein Kiel-St Pauli: prima di ritorno e… ultima dell'anno!

Ricomincia domani il girone di ritorno per la serie B tedesca e il St Pauli lo fa nell'anticipo del venerdì a Kiel, nel primo dei nordderby di questo campionato che vede protagonisti anche Amburgo, Hannover e Brema. Il calcio d'inizio è previsto per le 18,30: per i tifosi del Sankt Pauli sono stati messi a disposizione circa 400 biglietti.

I pirati biancomarroni sono reduci dalla conquista, con una giornata di anticipo, del titolo di campioni d'inverno ma, nell'ultima gara, non sono andati oltre all'1-1 sul campo del Fortuna Düsseldorf, mentre l'Holstein, dopo aver letteralmente gettato al vento la promozione in Bundesliga qualche mese fa agli spareggi promozione, sta faticando e non poco per salvarsi. Kiel è al momento in quindicesima posizione con 18 punti, la metà esatta di quelli del St Pauli, frutto di sole 4 vittorie, sei pareggi e 7 sconfitte. All'andata, alla prima di campionato, finì con un rotondo 3-0 per i padroni di casa con le reti di Paqarada, Kyereh e Burgstaller.

Da tenere sotto controllo, il giorno seguente, poi la sfida di cartello della prima di ritorno tra Amburgo e Schalke 04, con diretta alle 20,30 su Sport1. Molto interessante anche due incontri della domenica: Hannover contro Brema e soprattutto, per quel che riguarda le dirette concorrenti del St Pauli, Jahn Regensburg contro Darmstadt.

Il St Pauli avrà a disposizione tutti gli effettivi schierati a Düsseldorf - con l'eccezione di Makienok in isolamento precauzionale - quindi la formazione iniziale non dovrebbe discostarsi da quella delle ultime due gare. Timo Schultz ha comunicato che, dopo la partita di domani, i giocatori si incontreranno ancora una volta sabato prima del "rompete le righe" e sarà loro offerta la possibilità di effettuare la terza dose di vaccino anti covid. Poi la ripresa degli allenamenti è prevista per il 1 gennaio 2022.

Intanto è in isolamento, positivo al covid, il direttore sportivo Andreas Bornemann mentre come ultima notizia segnaliamo i quasi 19 mila euro di multa ricevuti dal St Pauli per il comportamento dei propri tifosi nel sentitissimo incontro con l'hansa Rostock.