St Pauli-Jahn Regensburg 1-0: nona meraviglia, ora cugini nel mirino!

02.04.2023 00:06 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Jahn Regensburg 1-0: nona meraviglia, ora cugini nel mirino!

Sensazionale, clamoroso e al tempo stesso fantastico: il St Pauli conquista la nona vittoria consecutiva stabilendo sia il record societario in serie B che quello di miglior debutto assoluto per un allenatore. Nessuno infatti prima di Fabian Hürzeler era riuscito a vincere tutte le prime 9 partite sulla nuova panchina: in due casi i tecnici esordienti si erano fermati ad. Quel che più conta però è che il St Pauli si è issato al quarto porto in solitaria a -6 dal terzo, quello che dà accesso agli spareggi, momentaneamente occupato dai cuginetti dell'Amburgo. E con il derby di ritorno ancora da giocare.

È interessante notare come al termine del 2022 il vantaggio della seconda formazione di Amburgo sui pirati fosse di ben 17 punti, 11 dei quali rosicchiati in queste ultime 9 giornate. Attenzione: non stiamo parlando di una formazione di bassa classifica alla quale potrebbe essere facile rimontare punti: l'Amburgo non è praticamente mai uscito dalle prime tre posizioni. Anche questo dà l'idea dell'eccezionalità della cavalcata del St Pauli.

La partita di oggi è stata forse più tosta del previsto, con gli ospiti molto concreti e ben coperti. Per sbloccare la gara è stato necessario un autogol a metà del primo tempo propiziato da Afolayan, dopo il quale il St Pauli non è riuscito a spingere più di tanto, probabilmente complice un richiamo di preparazione durante la sosta per le nazionali appena terminata. Va bene così, per una domenica anche la vittoria col minimo sforzo (e forse un po' più di fortuna del solito) è accettata.

Ora inizia un nuovo campionato nel campionato, una mini competizione che vedrà il St Pauli opposto alle prime tre della classe. Si inizierà sabato prossimo, vigilia di Pasqua, con la temibile trasferta ad Heidenheim, secondo in classifica con 7 punti in più del St Pauli (ore 20,30) mentre nel pomeriggio dello stesso giorno i cuginetti saranno impegnati a domicilio nel derby contro l'Hannover. 

Infine chiudiamo il report ricordando Antje (foto), tifosissima pirata scomparsa pochi giorni fa. Antje era fotografa e socia del Sankt Pauli ed anche del club Sankt Pauli Basis.