Onsabrück-St Pauli 1-2: contava solo vincere, non importa come

21.03.2021 16:19 di Stefano Severi Twitter:    Vedi letture
Esultanza a Osnabrück
© foto di FCSP
Esultanza a Osnabrück

Più difficile del previsto: contro una squadra che è reduce da una serie negativa di 10 partite senza vittorie, 9 delle quali addirittura perse, il St Pauli fatica più del previsto per tornare a fare bottino pieno. Il successo (e il gol) mancavano dal derby con l'Amburgo, per cui era fondamentale, in un modo o nell'altro, ritornare a correre. E per una volta possiamo dire: missione compiuta.

Il primo tempo scivola via senza troppe emozioni, anche con l'unica vera occasione su calcio d'angolo capitata ai padroni di casa. Schultz probabilmente le canta ai suoi ragazzi nell'intervallo, perché il rientro in campo è completamente un'altra musica. Guido Burgstaller trasforma il rigore del vantaggio dopo soli 6' di gioco nella ripresa, poi al 20' della seconda frazione è Omar Marmoush (determinante il suo arrivo nel mercato di gennaio) a raddoppiare e mettere in sicuro il risultato.

Tutto in discesa? Così sembra, visto dopo appena altri quattro giri di orologio Marmoush fa tris: interviene però il VAR che segnala un fuorigioco e annulla la rete. E così la partita resta in bilico fino al 79', quando Marc Heider per i padroni di casa trova la rete della speranza. Il finale, come ben sa chi tifa St Pauli, è di sofferenza anche in una partita che sarebbe stata da chiudere - o da tenere chiusa - ben prima. Non importa, arriva il triplice fischio e i pirati portano a casa la preziosa vittoria.

Ora i punti di vantaggio sul terzultimo posto, occupato proprio dall'Osnabrück (che ha però una partita in meno) sono ben 12. Quota 40, quella che praticamente ogni anno consegna la salvezza, è a -5. Trentacinque lunghezze valgono il nono posto in coabitazione con Hannover e Paderborn: insomma non male. Ma non bisogna fermarsi qua.

Vota il migliore. Sul nostro sito è già attivo il sondaggio per il migliore in campo. Potete sceglierne uno tra Zalazar, Marmoush e Paqarada cliccando qui o nella colonna di sinistra di tuttostpauli.com.

VfL Osnabrück Kühn - Gugganig (69. Multhaup), Beermann, Trapp - Ajdini, Bapoh (62. Henning), Taffertshofer, Reis (87. Müller), Wolze (62. Heider) - Schmidt (62. Santos), Kerk. All.: Markus Feldhoff

FC St. Pauli Stojanović - Ohlsson (78. Dźwigała), Ziereis, Lawrence, Paqarada - Zalazar (84. Aremu), Benatelli, Becker (84. Wieckhoff), Kyereh - Marmoush (84. Dittgen), Burgstaller (88. Matanović). All.: Timo Schultz

Reti: 0:1 Burgstaller (51., FE), 0:2 Marmoush (65.), 1:2 Heider (79.)

Ammonito: Ziereis

Arbitro: Dr. Martin Thomsen (Kleve)