Azionariato popolare? Facciamo chiarezza stasera su Granata Voice

15.10.2021 19:31 di Luca Bolli   vedi letture
Azionariato popolare? Facciamo chiarezza stasera su Granata Voice

Azionariato popolare. Ancora e ancora azionariato popolare.
E modello tedesco. E giù ancora inesattezze per mettere un po' di fumo negli occhi di tifosi e giornalisti, che rilanciano notizie approssimative ed imprecise. Ancora e ancora e ancora...

Chi ci segue sa bene la differenza tra azionariato popolare e associazionismo popolare. Sa bene dove penda la bilancia della sostenibilità per un club sportivo e, soprattutto, conosce quale sia davvero la realtà tedesca. L'azionariato, il capitale, i soldi-adesso-e-subito per cui si batte Interspac nulla hanno a che fare con il modello tedesco e tanto meno con il modello Sankt Pauli o col modello Bayern, tanto caro a Carlo Cottarelli.

Lo abbiamo ripetuto e lo ripeteremo fino allo sfinimento, o fin quando il concetto non sarà chiaro a chi lo tira in ballo a sproposito. Per questo stasera parteciperemo all'incontro online organizzato da Granata Voice, canale di informazione e approfondimento nato su Facebook per mano dei tifosi del Toro: si parlerà, appunto, di Interspac - e non mancherà ovviamente il malinteso azionariato-associazionismo -, di fan token, di capitali. Con il nostro direttore cercheremo di intervenire nella discussione per portare un po' di chiarezza e mettere soprattutto in luce difetti (dell'azionariato) e pregi (dell'associazionismo) insiti nei modelli che si prendono a riferimento.

Da una parte quello italiano, al momento rappresentato su tutti i media dall'Inter e dalle sue beghe societarie, che Interspac vorrebbe prontamente sanare con i suoi azionisti-vip; dall'altro quello tedesco e del Sankt Pauli, che molti hanno sulla bocca, senza tuttavia possedere le conoscenze per comprenderlo fino in fondo, ma soprattutto senza avere il coraggio per attuarlo.

Vi invitiamo a seguire il dibattito, a partire dalle 21:00, sul canale facebook  e youtube di Granata Voice. Proviamo ancora una volta a fare chiarezza e a smuovere qualcosa in questo mare di confusione