Fortuna Düsseldorf-St Pauli 1-1: un punto che lascia l'amaro in bocca

11.12.2021 19:38 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Fortuna Düsseldorf-St Pauli 1-1: un punto che lascia l'amaro in bocca
© foto di FCSP

FORTUNA DÜSSELDORF (3-5-2): Wolf: Klarer, Nadelcu (14' st Peterson), Oberdorf: Narey, Piotrowski (34' st Pledl) Sobotka, Ao Tanaka, Koutris; Iyoha, Hennings (44' st Lobinger). A disp.: Eisele, Hartherz, Klaus, Prib, Bozenik,, Shipnoski. All.: Preußer.

ST PAULI (4-3-3): Vasilj: Zander, Ziereis, Lawrence, Paqarada; Irvine, Smith (41' st Butchmann), Hartel;  Burgstaller (44' st Amenyido.),  Kyereh (41' st Benatelli), Matanović (24' st Dittgen). A disp.: Smarsch, Becker, Ohlsson, Medica. All.: Schultz.

ARBITRO: Siewer (Olpe).

RETI: 2' st Hartel (FCSP), 23' st Hennings (FCSP).

AMMONITI: Nadelcu (FD), Smith (FCSP).

NOTE: 15mila spettatori (massimo consentito).

Un punto che lascia l'amaro in bocca quello conquistato a Düsseldorf contro il Fortuna. Da un lato il Sankt Pauli chiude il girone d'andata a +4 sulla seconda in classifica, un risultato che ha davvero qualcosa di straordinario, dall'altro sa che avrebbe potuto chiudere a +6 con appena un pizzico in più di cinismo. Non dimentichiamo che questa squadra una settimana fa aveva maltrattato proprio il Darmstadt, però stasera, dopo un primo tempo equilibrato, ha giocato praticamente solo il Sankt Pauli. Eppure dopo il meritato vantaggio gli uomini di Schultz sono capitolati sul primo tiro in porta di tutto l'incontro degli avversari: galoppata di 30 metri sulla destra di Iyoha che fa leggere solo la targa a Smith, Paqarada non lo atterra e si fa saltare, palla nel mezzo dove Ziereis perde Hennings che da solo mette in rete. Tutto qui, i pirati poi non trovano più la rete della vittoria e si devono accontentare di una discreta prestazione in casa di un'avversaria davvero tosta. Vota i migliori in campo: Hartel, Irvine e Kyereh (clicca qui o sulla colonna di sinsitra del sito).

48' st finisce qua, pareggio che sa di amaro per il St Pauli.

48' st Amenydo conclude a lato ma c'è deviazione: angolo.

47' st siamo nel penultimo minuto di gioco.

45' st grande parata di Wolf che si stende in angolo su Butchmann. Tre minuti di recupero.

44' st cambio per il Fortuna: esce l'autore del gol Hennings, entra Lobinger. Per il St Pauli esce Burgstaller ed entra Amenyido.

43' st sono 15mila gli spettatori questa sera allo stadio: il massimo consentito dalla normativa nazionale in tempo di quarta ondata di coronavirus.

41' st Butchmann per Smith e Benatelli per Kyereh per il St Pauli.

39' st il neo entrato Peterson impegna severamente Vasilj, ora il Fortuna ci crede e il St Pauli deve soffrire.

36' st angolo per il Fortuna, nulla di fatto e punizione per il St Pauli.

34' st gol del St Pauli con Paqarada ma è nettamente fuorigoco, purtroppo, non del kosovaro ma nella costruzione dell'azione. Decisione giusta.

34' st Pledl per Piotrowski per il Fortuna.

34' st squillo di Burgstaller, che sugli sviluppi di un corner impegna a terra Wolf da fuori area.

33' st Dittgen non aggancia la palla a pochi passi dalla porta, che occasione!

32' st è già passata mezz'ora e il St Pauli ora prova a passare per vie centrali ma è pericoloso il Fortuna con un colpo di testa dentro l'alrea bloccato ottimamente da Vasilj.

25' st incredibilel harakiri della capolista che crolla al primo tiro nello specchio dei padroni di casa: ingenuo Paqarada per essersi fatto saltare come un birillo e ingenui Ziereis e Lawrence nell'aver perso Hennings in piena area, solissimo e senza altre pressioni.

24' st Dittgen per un invisibile Matanovic per il St Pauli.

23' st pareggio Fortuna. Iyoha se ne va sulla destra, mette nel mezzo dove tutti si dimenticano di Hennings che mette un po' a sorpresa in rete la palla del pareggio.

21' st ci prova Kyereh, poi la palla va ad Hartel che prova la botta da fuori area ma conclusione è centrale.

20' st risveglio del Fortuna che si presenta davanti a Vasilj per due volte ma l'azione è viziata da un fuorigioco.

14' st il Fortuna cambia Nadelcu, già ammonito, per Peterson.

11' st altra occasione per il St Pauli: punizione dal vertice sinistro di Paqarada e la sfera attera sopra la rete della porta difesa da Wolf.

7' st il St Pauli ha colpito con la specialità della casa: il gol a freddo dopo l'entrata in campo. Anche questa volta, seppure nella ripresa e non all'inizio del match, è arrivato un gol nei primissimi minuti.

2' st Marcel Hartel entra in area dal vertice sinistro dell'area di rigore e di piatto raccoglie in perfetto suggerimento dalla destra di Kyereh e batte Wolf! St Pauli in vantaggio!

2' st GOOOOL St PAULI!

1' st inizia ora la ripresa, non ci sono sostituzioni per il momento

All'intervallo intanto ci giunge la notizia della scomparsa per covid di Mensi, storico cantante e frontman degli Angelic Upstars, band vicina Skin Punk Rock al St Pauli. Condoglianza alla famiglia e alla band. I tifosi del Sankt Pauli presenti alla Merkur Spiel Arena dedicano uno striscione a Mensi (foto).

45' pt altra grande occasione per il Fortuna (Iyoha) che chiude in crescendo! Finisce qui senza recupero la prima frazione.

44' pt pallonetto del Fortuna alto: occasionissima  per i padroni di casa ma si alza la bandierina del fuorigioco sul tenttivo di Narey.

42' pt Kyereh ci prova da fuori area, 25 metri almeno, ma la mira è da rivedere: palla alta.

40' pt iniziano ora gli ultimi cinque minuti del tempo regolamentare del primo tempo, Sankt Pauli in pressione.

37' pt altra conclusione in porta del Sankt Pauli: Zander per Matanovic per Kyereh la cui conclusione però risulta troppo debole e centrale: Wolf para bloccando.

35' pt sono circa 15mila su 55mila di capienza totale i presenti questa sera alla Merkur Spiel Arena di Düsseldorf.

30' pt partita sostanzialmente equilibrata fino a questo punto, con il St Pauli che è andato per due volte alla conclusione in porta (solo una però pericolosa) ma il possesso passa è 51% Düsseldorf e 49% St Pauli.

24' pt il calcio di punizione del St Pauli (Burgstaller) termina sulla barriera.

22' pt il Fortuna prova a spingere dai fianchi e il St Pauli riparte in contropiede: Nadelcu ammonito per fallo su Matanovic

15' st si sentono i supporti ospiti: 700 i biglietti concessi, ma solo poco più della metà sono stati venduti in riva all'elba.

6' pt occasionissima per il St Pauli con Irvine che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione e Wolf devia in angolo con un grandissimo colpo di reni.

1' pt iniziata! St Pauli in completo bianco, padroni di casa in maglia e pantaloncini rossi!

19.45 Buonasera dalla redazione di TuttoStPauli. Siamo collegati con Düsseldorf dove tra poco scenderà in campo la capolista Sankt Pauli, già con il titolo di campione d'inverno in tasca, per affrontare nell'ultima giornata del girone d'andata il Fortuna, squadra ostica che nel turno precedente ha fatto le scarpe al Darmstadt immediato inseguitore dei pirati. A tra poco per le formazioni ufficiali e la diretta testuale!