Holstein Kiel-St Pauli 3-4: festa con RFC, The Offenders e Probably Nancy

20.05.2023 09:02 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Holstein Kiel-St Pauli 3-4: festa con RFC, The Offenders e Probably Nancy

È sempre così: l'Holstein Stadion, sede del nordderby con Kiel, è un luogo in cui il St Pauli incassa sempre tantissimi gol. Negli ultimi anni ne ha subiti 3 e 4 e anche ieri sera ne sono arrivati altri tre. Con un però: negli ultimi due campionati il St Pauli non era mai andato a segno in questo stadio mentre ieri sera ne ha fatti 4. E quindi ha vinto.

Va bene, ci sta un po' di fortuna, sono arrivati due autogol, ma anche per propiziare le autoreti in area di rigore avversaria bisogna entrarci. Quindi ecco che Afolayan recupera il vantaggio dei padroni di casa e consente ai ragazzi di Hürzeler di chiudere in parità il primo tempo, quindi ad inizio ripresa lo scatto: Daschner, poi Medic (la cui conclusione fa nascere il primo autogol del Kiel) e infine Paqarada (da lui parte il secondo autogol dell'Holstein) portano gli ospiti sull'inatteso 1-4. Tutto facile: giammai. Afolayan si fa espellere per somma di ammonizione e parte un'improbabile rimonta: ad inizio recupero l'Holstein Kiel segna il gol del 3-4. Ci sono ancora cinque minuti di recupero che poi diventeranno 9, con una pericolosissima punizione nel finale per i padroni di casa, poi sparata in cielo: un po' di paura c'è sempre ma finisce così.

Lasciamo perdere la classifica (ai nostri cugini basta un punto per mettere in ghiaccio matematicamente almeno il terzo posto) e godiamoci questa vittoria.

Anzi, facciamo festa. Ormai ve lo abbiamo detto in tutti i modi ma lo ripetiamo: stasera i tifosi del St Pauli e gli amanti del punk rock si ritroveranno nello storico locale di Amburgo, il Knust, per la nostra festa delle Brigate Garibaldi. "Bella Ciao" inizierà alle 20 (ingresso dalle 19): sul palco RFC, The Offenders e Probably Nancy che presenteranno il nuovo singolo dedicato proprio ai ragazzi i biancomarrone.