Mercato chiuso: arriva il colpo in attacco

03.09.2023 18:00 di  Redazione StPauli   vedi letture
Mercato chiuso: arriva il colpo in attacco

Aggiornamento finale del 1 settembre a mercato chiuso. Colpo sui titoli di coda di Andreas Bornemann: dalla Bundesliga, ovvero dal Bochum, arriva l'esperto attaccante Simon Zoller. Chiara la volontà di colmare le lacune in attacco di una squadre che comunque in avanti si ritrova adesso con un po' di sovraffollamento mentre dietro la coperta inizia ad essere corta. Nei giorni scorsi era stato ceduto per circa 450mila euro al Kaiserslautern anche il centrocampista Aremu,

Aggiornamento del 10 agosto: il St Pauli ha preso un altro attaccane, il giovane Scott Banks, in prestito dal Crystal Palace (giocava per la formazione giovanile U21).

Aggiornamento del 6 agosto 2023. Il St Pauli ha comunicato la cessione di Jakob Medic all'Ajax Amsterdam. I pirati perdono quindi il loro difensore più forte ma, dopo due partenze a parametro zero (Paqarada e Daschner) questa volta Bornemann fa cassa. L'importo della cessione a titolo definitivo non è stato comunicato ma si ipotizza che il valore del cartellino del difensore croato vada tra i due milioni e i due milioni e mezzo di euro: un bel colpo per le casse societarie che bisogna però prontamente sostituire. Già alla ripresa del campionato, con Mets squalificato, servirà un nuovo difensore.

Riassunto: ad oggi, 27 luglio, il St Pauli ha sistemato la difesa con due colpi e rinnovato parzialmente l'attacco con altri due arrivi, uno dei quali necessario per rimpiazzare il partente Daschner. Ora attendiamo di vedere cosa si muoverà in difesa dove potrebbe essere monetizzato Medic. Sperando di aver superato la partenza a parametro zero di Daschner mentre quella di Paqarada è ormai psicologicamente assimilata ma non dal punto di vista tecnico: serve qualcuno in grado di poter giocare sulla corsia sinistra nello schema a 5 di Hürzeler. Fazliji torna in svizzera al St Gallen. In attacco se ne va David Otto, ceduto al Sandhausen.

Partenze: Leart Paqarada (svincolato, Colonia), Christopher Avevor (svincolato), Dennis Smarsch (svincolato), Jannes Wieckhoff (svincolato), Franz Roggow (svincolato, Borussia Dortmund U23), Igor Matanovic (fine prestito, Eintracht Francoforte), Lukas Daschner (svincolato, Bochum), Marcel Beifus (svincolato, Karlsruher SC), Betim Fazliji (FC St Gallen), David Otto (Sandhausen), Jakob Medic (Ajax Amsterdam), Afeez Aremu (Kaiserslautern).

Arrivi: Karol Mets (difensore centrale, riscattato dal Lugano), Philipp Treu (terzino destro, svincolato dal Friburgo U23), Hauke Wahl (difensore centrale, svincolato dal H. Kiel), Andreas Albers (attaccante, svincolato dal Jahn Regensburg), Danel Sinani (esterno d'attacco, svincolato dal Norwich), Scott Banks (Crystal Palace), Simon Zoller (Bochum).

ROSA ATTUALE.

Portieri: Vasilij, Burchert, Ahlers.

Difensori: Nemeth, Mets, Dzwigala, Ritzka, Saliakas, Wahl.

Centrocampisti: Smith, Metcalfe, Irvine, Hartel, Boukhalfa, Jessen.

Attaccanti: Afolayan, Saad, Eggstein, Maurides, Amenyido, Albers, Sinani, Banks, Zoller.

Oggi il St Pauli giocherebbe così (in stampatello i nuovi arrivi).

FC ST PAULI (3-4-3): Vasilj; Mets, Smith,  WAHL: Saliakas, Irvine, Hartel, Ritzka; Afolayan, ZOLLER, ALBERS.

Allenatore: Fabian Hürzeler (confermato). La durata del contratto di Hürzeler non è stata comunicata ma non ci sono al tempo stesso stati annunci secondo i quali le strade del tecnico e del St Pauli si sarebbero divise. 

Data inizio ritiro: 19 giugno 2023.

Ritiro in Italia (Val Passiria): 6-16 luglio 2023.

Esordio in campionato: sabato 29 luglio ore 15 a Kaiserslautern.