Si è chiuso un girone d'andata da favola: ora diamo i numeri

12.12.2021 18:04 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Si è chiuso un girone d'andata da favola: ora diamo i numeri

Il St Pauli ha chiuso il girone d'andata della serie B tedesca 2021/22 al primo posto con 36 punti, ovvero 4 in più sulla seconda il classifica, il Darmstadt, e con un colossale +7 sulla terza posizione, ovvero la prima che non garantisce la promozione diretta bensì gli spareggi. Al terzo posto troviamo a pari punte una coppia di nobili biancoblu, i cugini innominabili della nostra città e lo Schalke 04. Ma vanno citati anche i 10 punti di vantaggio sul Werder Brema, un'altra delle neoretrocesse (prima volta in B dopo oltre 40 anni di Bundesliga).

Il cammino del St Pauli è frutto di 11 vittorie, di cui 8 disputate tra le mura amiche: a Millerntor il St Pauli ha sempre e solo vinto. Secondo miglior attacco con 37 reti, solo il Darmastadt con 39 ne ha segnate di più, e terza miglior difesa con 20 gol subiti: hanno fatto meglio solo HSV con 17 e Paderborn con 19.

Ma è tutto l'anno, questo 2021, ad essere stato fantastico per i pirati, tanto da augurarsi che non finisca mai. Se nel 2020 le cose erano andate piuttosto diversamente - la classifica dell'anno solare è stata chiusa al 16esimo posto, con 26 punti in 28 partite frutto di 5 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte, quest'anno è cambiato tutto. Le partite sono state ben 39 (e ne manca ancora una) a causa degli stravolgimenti del covid, ma i punti sono già 75, frutto di 23 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Ovviamente questi numeri consegnano già matematicamente il titolo di campione dell'anno solare (comprendente quindi tutte le partite disputate sia in questo che nel precedente campionati) ai ragazzi di Timo Schultz

A chiudere, forse non in bellezza, c'è poi una previsione effettuata dalla televisione locale nord della Germania, NDR, che ha analizzato i numeri del campionato in corso e ha stilate le probabilità di promozione per tutte le prime della classe. Noi italiani siamo molto scaramantici - a questo aggiungiamo che forse in casa NDR possono tifare Amburgo - ma al St Pauli è stata assegnata una probabilità di promozione del 60%, seguito dal Darmstadt (42%), Schalke (31%) e proprio dall'Amburgo (30%). Il link all'articolo integrale (in tedesco) può essere trovato qui.

Ora concentriamoci però sulla trasferta di Kiel, primo appuntamento del girone di ritorno e ultimo di questo 2021, prima di una mini sosta, di un mini ritiro al caldo della Spagna e ad un gennaio terribile con gli ottavi di Coppa contro il Borussia Dortmund seguito dopo pochi giorni dal derby contro i cugini di Amburgo.