St Pauli-Fortuna Düsseldorf: bentornati nel prato più verde del campionato

03.08.2023 19:02 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Fabian Hürzeler
Fabian Hürzeler
© foto di FCSP

Sabato 5 agosto ore 13: riaprono i battenti di Millerntor per la seconda giornata di campionato, la prima tra le mura amiche. Ospite dei pirati sarà il Fortuna Düsseldorf che alla prima giornata ha raccolto forse la vittoria più sorprendente, quella con i neoretrocessi dell'Herta Berlino. Per il St Pauli sarà inoltre l'occasione di mostrare il proprio campo che, per quel che riguarda il manto verde, è stato eletto miglior fondo di gioco di tutta la Serie B tedesca.

Parla Hürzeler. Il tecnico dei padroni di casa ha incontrato oggi la stampa. "Sarà importante dare un equilibrio al nostro gioco - ha spiegato - che poi è quello che ci ha reso così forti nello scorso girone di ritorno. Non dobbiamo diventare frenetici e dobbiamo attenerci al piano di gioco e giocare a calcio con una struttura chiara. Ad esempio, non ero soddisfatto dell'intensità della partita contro il Kaiserslautern. Inoltre, per quanto riguarda il chilometraggio, ho chiarito che non abbiamo fatto abbastanza sprint e che dobbiamo fare un salto di qualità". A questo punto va sottolineato che le temperature nel nord della Germania non sono certo le stesse che stiamo sperimentando in Italia in questi giorni: per sabato ad Amburgo è previsto cielo parzialmente soleggiato con una temperatura massima di 21 gradi, l'ideale quindi la massima intensità dello sforzo fisico.

Dubbi australiani. Metcalfe oggi non si è allenato per un piccolo problema muscolare e al momento appare in dubbio. Potrebbe invece farcela il suo connazionale e capitano Irvine che in settimana ha saltato due allenamento ma oggi ha ripreso a correre leggermente. Per il resto la formazione iniziale non dovrebbe scostarsi da quella vista all'esordio contro il Kaiserslautern.

Il programma. Aprono la giornata gli anticipi del venerdì tra Herta e Wiesbaden, un anno fa in Bundesliga la prima e in Serie C la seconda, e Paderborn-Osnabrück. Sabato sera big match Schalke-Kaiserslautern mentre domenica i nostri cugini saranno di scena a Karlsruhe.

La sosta. Dopo questa giornata il campionato si fermerà per lasciare spazio alla DFB Pokal, la Coppa di Germania. St Pauli impegnato nella periferia di Brema contro il Delmenhorst.