Coppa di Germania: Friburgo-St Pauli sull'onda del derby

18.10.2022 22:40 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Coppa di Germania: Friburgo-St Pauli sull'onda del derby
© foto di Guido Schröter Comics

Appuntamento per domani nel nuovo stadio del Friburgo, inaugurato proprio un anno fa (link) con un'amichevole tra bianconeri locali e St Pauli. Va in scena il secondo turno di Coppa di Germania, o DFB Pokal come viene chiamata qua, e la sorte ancora una volta ha messo di fronte ai pirati una finalista della scorsa edizione. A gennaio i ragazzi di Schultz (ma era il terzo turno) eliminarono i campioni in carica del Borussia Dortmund di Haaland (link), domani faranno visita alla seconda classificata della precedente edizione, sconfitta in finale solo dalle lattine del Lipsia (link).

Gli umori sono agli opposti: dopo un ottimo avvio di stagione per i ragazzi di Streich, con qualche comparsata persino in testa alla classifica di Bundesliga, è arrivato un periodo di leggero appannamento culminato con la manita (5-0) subita dal Bayern Monaco domenica scorsa. Il St Pauli invece, dopo essere rimasto per 7 turni senza vittorie, è galvanizzato dalla vittoria di venerdì nel derby cittadino (link) e proverà a far leva sull'entusiasmo che questa partita sa infondere.

Che l'umore del derby sia importante lo rivela anche la partita di oggi dei cugini, sempre in Coppa: spazzati via per 4-0 dalle sopraccitate lattine di Lipsia. Tra gli altri risultati sorprendenti di oggi va citato il 5-1 dell'Hoffenheim sullo Schalke, il Darmstadt che batte 2-1 il Gladbach e il Wolfsburg che fa suo il derby con il Braunschweig per 2-1. Rispettati per il momento gli altri pronostici, con tutte le squadre dilettantistiche e di terza serie eliminate. 

In chiusura riproponiamo una vignetta di Guido Schröter (link) che celebra l'amicizia tra le due società (e tifoserie) simbolo dell'associazionismo vero (link Sandra Ricigliano).