St Pauli-Amburgo 2-2: tre minuti di follia e i pirati gettano il derby al vento

01.12.2023 18:20 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
St Pauli-Amburgo 2-2: tre minuti di follia e i pirati gettano il derby al vento

C'è poco da dire, ancora una volta: sorride l'Amburgo che all'intervallo era sotto di due reti, con il morale a terra e non aveva quasi mai tirato in porta. Invece gli bastano 3 minuti per fare due gol (e null'altro) e raddrizzare un derby che sembrava perso. Per una volta non sembra convincere nemmeno Hürzeler coi cambi: fuori Saliakas e nel finale dentro Amenyido e Maurides, impalpabili. Un fattore decisivo lo svolge la neve: quando l'arbitro cambia pallone e ordina quello fluo, il St Pauli crolla. Non per scaramanzia, bensì perchè col campo pesante il grande tasso tecnico dei pirati viene limitato, le corsie laterali non sono sfruttate e le occasioni pericolose create dai pirati nella ripresa si contano sulle dita di una mano.

Peccato, avremmo avuto una grandissima occasione per ammazzare il campionato (o quasi) già prima della sosta. Invece come sempre tutto si deciderà nel ritorno, in primavera. Ora testa alla Coppa.

55' st finisce qua. Quanto rammarico.

54' st si riparte ora, siamo al nono minuto di recupero.

53' st un giocatore del St Pauli è a terra, si giocherà probabilmente ancora per un altro minuto (dalla ripresa del gioco).

52' st fallo in attacco del St Pauli dopo l'ennesimo angolo non sfruttato. Mancano proprio pochi secondi.

50' st giallo per l'Amburgo, Mikelbrencis, per aver fermato una ripartenza sanktpauliana. 

49' st altro angolo per i pirati senza seguito.

48' st altro cambio anche per l'Amburgo.

47' st angolo per il St Pauli. Nulla di fatto. Nemeth per Dompè.

46' st saranno 7 i minuti di recupero, si giocherà fino al 52' st.

45' st siamo in attesa del recupero, il St Pauli riparte con rimessa dal fondo.

42' st Irvine in mischia alza sopra la traversa.

40' st Metcalfe fuori, entra Maurides.

37' st siamo nelle fasi conclusive del match e la tensione è altissima. Il St Pauli è chiaramente contratto, non gioca più con quella lucidità e facilità che lo ha sempre contraddistinto.

35' st Afolayan per Eggstein nel St Pauli, Hürzeler si affida alla velocità. Per l'Amburgo esce  Königsdörffer ed entra Öztunali.

33' st ora tocca a Wahl commettere un erroraccio e deviare in angolo una palla innocua.

32' st ora l'Amburgo pressa a tutto campo per cercare la ripartenza giusta.

30' st Mikelbrencis per Van der Brempt per l'Amburgo.

27' st le squadre di allungano, chiaramente ora anche l'Amburgo pensa a vincere questa partita.

24' st prima conclusione di Amenyido bloccata a terra da Heuer Fernandes poi colpo di testa centrale di Hartel ancora una volta fermato dal portiere ospite.

21' st due cambi nel St Pauli: entrano Amneyido per Saad e Ritzka per Saliakas. 

18' st decisione arbitrale discutibile: prima non ammonisce un giocatore dell'Amburgo per aver tranciato Treu e lanciato il contropiede, poi mostra il giallo a Wahl per un intervento in scivolata che sembrava regolare.

16' st questa non può essere una partita come le altre e lo sta dimostrando. Ora è il St Pauli ad essere sotto shock per due gol subiti praticamente in fotocopia nel giro di due minuti.

15' st Pherai si gira in piena area del St Pauli ed appena due minuti dopo il gol di Glatzel pareggia i conti. Tutto da rifare, si parte da 2-2 con ancora mezz'ora da giocare. St Pauli in bambola.

13' st Gol Amburgo. Calo di concentrazione del St Pauli, cross nel mezzo e il numero 9 Glatzel in scivolata batte Vasilj.

9' st ottimo suggerimento di Metcalfe per Eggstein anticipato di un soffio.

4' st Irvine di testa la schiacchia per Saad che si gira e la mette a lato di un soffio: St Pauli ancora pericolosissimo.

3' st non si gioca da due minuti perchè l'arbitro ha ordinato il cambio di pallone. Si gioca con la sfera arancione fluo perchè il fondo inizia ad essere innevato.

1' st partiti per la ripresa!

Squadre in campo per la ripresa. Un cambio nellAmburgo: entra Dompè per Poreba.

Cosa dire? Un St Pauli che dietro ha rischiato pochissimo, forse solo una mischia all'ultimo secondo e un tiro centrale ad inizio gara. Poi ha colpito come sa fare: su angolo, con una bellissima girata di Irvine. Poi con Eggstein, annullato per fuorigioco (giusto). Poi il regalo di Guilherme Fernandes e Heuer Fernandes che vale il 2-0 che ci permette di andare al riposo con un consistente bottino. Ora fondamentale mantenere la concentrazione mentre in questi pochi minuti senza squadra in ampo si sta depositando la neve sul campo. Dagli altoparlanti di Millerntor arriva Fiesta dei Pogues che proprio ieri hanno perso il loro storico frontman Shane Mac Gowan.

47' pt finisce qui il primo tempo con il St Pauli in vantaggio per 2-0. Da segnalare la statistica sui gol attesi: 0,37 per il St Pauli, 0,03 per Amburgo, quasi record negativo.

46' pt il campo sta iniziando a diventare leggermente bianco, la nevicata non accenna a diminuire di intensità.

45' pt ci saranno due minuti di recupero in questo primo tempo.

44' pt questa volta Heuer Fernandes para il rimpallo di un compagno che nel tentativo di anticipare Eggstein stava per buttarla di nuovo dentro.

44' pt altro giallo per l'Amburgo, Meffert atterra Metcalfe.

41' pt Saad aspetta forse un po' troppo per servire Metcalfe e il St Pauli guadagna solo un angolo, tra l'altro mal sfruttato. Peccato, era un interessante contropiede.

39' pt il St Pauli semina nuovamente il panico in area ospite, Heuer Fernandes ancora una volta non impeccabile ma alla fine Eggstein termina in fuorigioco dopo una serie di passaggi.

37' pt l'Amburgo ovviamente è scosso da quanto successo, comprensibilmente. E sta cercando in qualche modo di tornare in partita, sia mentalmente che dal punto di vista del risultato ma a parte il tiro di Meffert non ha ancora impegnato Vasilj.

30' pt ammonito Guilherme  Ramos per una entrata assassina su Hartel, ci sarebbe stato anche il rosso. Era stato lui ad aver dato una palla assassina ad Heuer Fernandes.

27' pt il gol, incredibile! Rimessa dal fondo dell'Amburgo, Heuer Fernandes la passa ad un compagno al limite dell'area, Guilherme Ramos dà la palla data indietro malissimo ad Heuer Fernandes che nel tentativo di evitare l'angolo  la mette incredibilmente da solo in rete! L'autogol più assurdo mai visto!

27' pt GOOOOOL St Pauli! Incredibile!Autogol di Heuer Fernandes!

25' pt angolo per l'Amburgo che aumenta la pressione ma finisce con un nulla di fatto. Sulla azione seguente bel contropiede sanktpauliano ma Saad finisce con la palla oltre la linea di fondo.

23' pt primo tiro in porta dell'Amburgo, dal limite Meffert recupera palla e impegna Vasilj a terra, conclusione centrale.

18' pt ancora St Pauli pericoloso in contropiede, Heuer Fenrandes respinge, sugli sviluppi dell'azione arriva anche il 2-0 di Eggstein ma l'arbitro annulla per giusto fuorigioco di Saad che aveva fornito l'assist.

15' pt il gol: angolo di Hartel direttamente in area, Irvine si gira all'altezza del dischetto e la mette rasoterra sul primo palo dove Heuer Fernandes non può arrivare. St Pauli in vantaggio dopo aver spinto per la prima volta in questo incontro.

15' pt GOOOOOOL IRVINE!

14' pt pericolo in area dell'Amburgo con Heuer Fernandes che si lascia sfuggire dalle mani una palla agguantata in uscita e la sfera resta lì prima che gli ospiti possano liberare.

12' pt non sta succedendo molto in questo inizio di gare. L'Amburgo lentamente alza il baricentro e si gioca un po' di più nella metà campo sanktpauliana.

8' pt continua a nevicare copiosamente. Il campo è pesante ma ancora completamente verde. Torciata nel settore ospiti.

6' pt al momento il St Pauli fa la partita. Le statistiche dicono possesso palla 75% per i padroni di casa.

3' pt primo angolo della partita per i padroni di casa.Saliakas batte e Smith calcia alto.

1' pt partiti! Il st Pauli attacco sotto la curva di casa.

18.28 squadre in campo, bellissime coreografie in entrambe le curve. Continua a nevicare.

18.25 Benvenuti alla diretta scritta del derby di Amburgo a Millerntor. Calcio d'inizio tra cinque minuti. Nevica a Sankt Pauli, restate con noi e in alto i cuori.

ST PAULI (3-4-3): Vasilij: Wahl, Smith, Mets: Saliakas (21' st Ritzka), Irvine, Hartel, Treu; Metcalfe (40' st Maurides), Eggestein (35' st Afolayan), Saad (21' st Amnyido). A disp.: Burchert, Nemeth, Dzwigala, Boukhalfa, Sinani. All.: Hurzeler.

AMBURGO (4-4-2): Heuer Fernandes; Van der Brempt (30' st Mikelbrencis), Guilherme, Ambrosius, Muheim; Pherai, Meffert, Poreba (1' st Dompè), Benes; Glatzel, Königsdörffer (35' st Öztunali). A disp.: Raab, Heyer, Schonlau, Hadzikadunic, , Keahn, Nemeth. All.: Walter.

RETI: 15' pt Irvine, 27' pt Heuer Fernandes (aut.), 13' st Glatzel, 15' st Pherai.

AMMONITi: Guilherme Fernandes, Meffert, Wahl.