Undicesima giornata, il punto: verso il derby a -14 dai cugini

11.10.2022 08:00 di Giuseppe Livraghi   vedi letture
Undicesima giornata, il punto: verso il derby a -14 dai cugini
© foto di FC St. Pauli

L’undicesima giornata della 2. Bundesliga vede proseguire la serie nera del Sankt Pauli, tornato sconfitto per 1-2 dalla trasferta di Braunschweig: passati a condurre al 68’ grazie a una prodezza di Manolis Saliakas, i “pirati” cedono nel finale, “inchinandosi” a una doppietta di Immanuel Pherai, a segno al 77’ e al 94’ (cioè a pochi istanti dal triplice fischio del direttore di gara). La situazione dei biancomarroni (a secco di vittorie da ben sette partite, cioè dal 3-0 interno rifilato al Magdeburgo alla quarta giornata, lo scorso 14 agosto) si fa assai difficile, poiché il margine sulla “zona calda” è ormai di un misero punticino.

Le altre. Impattando per 1-1 con il Kaiserslautern fra le mura amiche del Volksparkstadion, l’Amburgo mantiene la vetta della graduatoria, seppur con una sola lunghezza di vantaggio sul Darmstadt (vittorioso per 1-0 in casa con il Fortuna Düsseldorf) e tre sul Paderborn (“corsaro” per 3-0 a Rostock). Tra le altre “grandi”, il Karlsruhe si impone per 2-1 in trasferta sull’Arminia Bielefeld, l’Holstein Kiel batte per 3-2 a domicilio il Norimberga e successo interno per 2-1 dell’Heidenheim nello scontro diretto con l’Hannover. In coda, buon pareggio esterno per 2-2 del Greuther Fürth a Ratisbona con lo Jahn e importante vittoria casalinga per 1-0 del Sandhausen nello scontro diretto con il Magdeburgo.

Il prossimo turno vedrà il Sankt Pauli impegnato venerdì 14 ottobre (inizio alle ore 18:30) nel derby casalingo con “quelli dell’orologio fermatosi a 54 anni, 261 giorni, 0 ore, 36 minuti e 2 secondi”: si spera che il pubblico del Millerntor (già esaurito in ogni ordine di posti) possa spingere la compagine sanktpauliana verso un risultato positivo.

La classifica. Questa la classifica della divisione cadetta tedesca dopo undici giornate: Amburgo 25 punti; Darmstadt 24; Paderborn 22; Heidenheim 20; Fortuna Düsseldorf, Karlsruhe e Hannover 17; Kaiserslautern e Holstein Kiel 16; Hansa Rostock 13; Sandhausen, Eintracht Braunschweig e Jahn Ratisbona 12; Sankt Pauli 11; Magdeburgo e Norimberga 10; Greuther Fürth 9: Arminia Bielefeld 8.