Amburgo capitale del rugby a 7: campionati europei maschili e femminili

07.07.2023 22:15 di  Redazione StPauli   vedi letture
Amburgo capitale del rugby a 7: campionati europei maschili e femminili

In questi giorni siamo andati a fare un giro ad un evento di rilevanza continentale: i campionati europei di rugby a 7, sia maschili che femminili, in corso di svolgimento nella nostra Amburgo. Tutte le partite sono in diretta streaming (clicca qui).

Abbiamo incontrato Diego Saccà, livornese ed allenatore della nazionale femminile (in foto anche con la capitana e il preparatore atletico) ed abbiamo assistito a due belle partite: Polonia-Italia 38-0 e Italia-Irlanda 24-19.

Saccà ci ha spiegato che i tornei a 7 in Italia stanno prendendo piede da un paio d'anni, che si sta registrando un buon aumento di praticanti anche se nel complesso i numeri non sono ancora grandi. Inoltre al momento tutte le squadre che praticano rugby a 7 lo fanno come estensione di quello a 15.

Ci piace segnalare che il St Pauli ha una associazione dedicata al Rugby, probabilmente la più vincente tra tutte le sezioni: si contano 8 scudetti nel rugby a 15 e 3 scudetti nel rugby a 7. Fa soprattutto pensare il fatto che il rapporto tra i tesserati italiani e quelli tedeschi sia di circa uno a sette.

Piccoli aneddoti: in tanti ci hanno fermato riconoscendo la nostra maglietta del St Pauli. Una ragazza francese, un britannico (inglesi, gallesi e scozzesi giocano insieme) e persino un tifoso dall'Ecuador: il St Pauli è davvero internazionale. E noi non eravamo i soli con il Jolly Roger: i nostri tifosi sanno sempre come farsi riconoscere.

Chiusura con la cronaca: clamorosa sconfitta dei britannici col Belgio: in vantaggio 14-5 si sono fatti rimontare 14-22,