Il Friburgo è un esempio, complimenti!

20.10.2022 21:06 di  Massimo Finizio   vedi letture
Il Friburgo è un esempio, complimenti!

L´ultima volta che ci siamo incontrati ufficialmente, a parte la parentesi amichevole per inaugurazione dello stadio ( link ) fu nel 2016: eravamo entrambi in Serie B. Vinse il Friburgo dopo una partita spettacolare per 4-3. Poi il Friburgo inizia una scalata spettacolare alla faccia di tutti i mentecatti che propongono la Superlega, delle cordate per scalare le Alpi o dei fondi di bottiglia cinesi arabiamericanirussi! 

Il Friburgo non ha capitali, è una associazione sportiva ed è anche in vetta alla classifica insieme ad Union di Berlino, altro esempio di associazionismo sportivo popolare, le due più o meno sono davanti alle corazzate Bayern Monaco, Borussia, Wolfsburg, Leverkusen e compagnia bella.

Da quel bellissimo giorno ed anche spettacolare partita come sono cambiate le cose tra le due situazioni? L'allenatore Streich del Friburgo è sempre al suo posto, mentre da noi si sono cambiati in 6 anni bel 5 allenatori, Lienen + Jansen + Kauczinski + Luhukai + Schultz. Non è il solo cambiamento che le due associazioni sportive hanno avuto in 6 anni.

Allora Vincenzo Grifo era capitano del SCF ed oggi è il vice capitano ma segna sempre come allora ed è anche entrato nel giro della nostra nazionale italiana (un emigrante, che bello), il SCF ha ancora Nils Petersen da sempre simbolo nella foresta bianconera per il Friburgo medaglia di argento alle Olimpiadi di Rio in nazionale tedesca, ed ancora Christian Günter difesa insormontabile giocava allora e gioca e difende ancora oggi. 

Da allora Friburgo gioca in uno stadio nuovo da 35.000 spettatori con il precedente quasi raddoppiata la capienza, anche il Sankt Pauli pensa di ampliare lo stadio, purtroppo causa virus il progetto che era stato presentato alla assemblea immediatamente precedente al covid per adesso resta nel cassetto. Ma la differenza tra le due associazioni restano la continuità del Friburgo che i pirati non hanno, come la progettualità sportiva che noi non vediamo, la competenza tecnica latitante da sempre.

Solo la base popolare sociale e politica ha sicuramente il nostro Sankt Pauli a livello Europeo, dove il Friburgo invece gioca ormai sistematicamente!