FC St. Pauli Uruguay

08.05.2023 20:08 di  Massimo Finizio   vedi letture
Marcello Argentina e Claudio
Marcello Argentina e Claudio

Anche in Uruguay il Sankt Pauli ha la sua rappresentanza e tifoseria e spesso vengono anche al Millerntor. Abbiamo incontrato Macello, di Montevideo, insieme a Claudio di Buenos Aires, che ci parla del loro bel gruppettino di aficionados uruguagi ! 

Il gruppo di tifosi del Sankt Pauli uruguaiano è abbastanza nutrito, come ci racconta il compagno Claudio, sono oltre una quarantina soprattutto a Montevideo ma anche in altre città uruguaiane. 

Per la maggior parte sono legati sportivamente al Sankt Pauli ed alla sinistra politica, perché la appartenenza deve essere anche sociale e politica come sottolinea Claudio.  Vedono nel Sankt Pauli un esempio sciale e politico di solidarietà, partecipazione unico per questo molto importante venire spesso a Sankt Pauli per poter respirare questa atmosfera di solidarietà internazionale. "Noi cerchiamo di ampliare e propagandare i valori solidali dei Pirati in Uruguay - ci raccontano - ci incontriamo al centro di Montevideo ogni tanto se gli orari lo permettono causa fuso orario, ma siamo sempre in prima Linea. Il nostro gruppo è un gruppo molto vicino al fronte ampio che sta cercando di mandare a casa il governo attuale di destra, tra i nostri soci abbiamo anche alcune presenze di militanti vicino ai Tupamaros che furono un po come i garibaldini per la vostra Italia".

Se da un lato i Tupamaros fanno parte ormai da anni del fronte democratico uruguagio, vogliamo ricordare che Giuseppe Garibaldi politicamente nacque proprio a Montevideo (città che ricorda come nessuna altra al mondo il nostro condottiero e che gli dedica oltre ai tanti monumenti anche il nome di un quartiere) e fu qui che per la prima volta i suo garibaldini vestirono le camicie Rosse che divennero poi nel mondo conosciute ed ammirate, il colore della solidarietà e della militanza politica che gli stessi Garibaldini portarono alla prima internazionale dove erano presenti al IWA incontro a Londra, presso il St. Martin's Hall Meeting il 28.09.1864 (tra gli altri con Garibladi anche Bakunin,Carlo Marx, Friedrich Engels e tanti altri). 

Anche per questo ci fa piacere raccontare la piccola storia di questi grandi simpatizzanti del Sankt Pauli per gli aneddoti e la storia che ci lega con loro. 

Adelante Claudio y vamos a ganar! Forza FC Sankt Pauli Uruguay ! Gracias!