Essere a 400km da Sankt Pauli e sentirsi comunque a casa

La squadra delle leggende del St.Pauli è scesa in campo per celebrare i 110 anni del Klengel Serba 09. Ovviamente è stata una festa di sport, musica e birra
06.07.2019 10:14 di Luca Bolli   Vedi letture
Essere a 400km da Sankt Pauli e sentirsi comunque a casa

La settimana scorsa alcuni elementi della nostra redazione erano presenti a Klengel, cittadina a sud di Lipsia e a un passo da Jena, storica città della Germania dell'est e della DDR. C'erano da festeggiare i 110 anni di storia del SV Klengel Serba 09. La squadra locale se l'è dovuta vedere in amichevole con il FC St. Pauli Traditionsmannschaft, la squadre delle leggende del St. Pauli e per l'occasione erano circa 900 i presenti, dei quali un centinaio supporter del Sankt Pauli.
Il tutto si è svolto ovviamente per beneficenza.

Ci teniamo a sottolineare il calore e la passione con le quali la gente ha accolto la squadra e i tifosi, ulteriore dimostrazione che il Sankt Pauli è seguito e amato un po' ovunque, non solo da queste parti. Il caldo torrido e lo stato del campo (non piove da più di cinque settimane da queste parti!) non hanno reso facile il gioco, ma è stata una vera è propria festa, con cori e fumogeni che hanno accompagnato incessantemente le azioni per tutta la durata dell'incontro e ben oltre.

A fine primo tempo giocatori, dirigenti e sostenitori sono stati intrattenuti da un concerto, ma la vera festa è iniziata solo dopo il triplice fischio, con musica dal vivo, cibo e ovviamente birra.

Non è così inusuale vedere la squadra delle leggende del Sankt Pauli invitata un po' in tutto il Paese per prendere parte ad eventi del genere. Il nostro obiettivo è e resterà quello di riuscire a organizzare un'amichevole anche in Italia nel prossimo futuro.