Squadra dell'anno nel nord Germania: un oro e due argenti per il St Pauli

10.01.2022 22:28 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Squadra dell'anno nel nord Germania: un oro e due argenti per il St Pauli
© foto di NDR.de

Ve ne avevamo parlato (link report) nello scorso mese di dicembre: NDR l'emittente radiotelevisiva che copre il nord della Germania, ha indetto il concorso per eleggere la squadra (e lo sportivo) dell'anno.

Ora sono stati resi noti i voti  (qui il link) e la società biancomarrone nella classifica a squadre si è imposta con due formazioni nei primi posti: la squadra maschile di calcio, capolista al termine del 2021 e primatista di punti in Serie B nell'anno solare, è stata la più votata con il 32,1% dei voti totali, 6210 in termini assoluti. Al secondo posto un'altra formazione della stessa associazione, ovvero la squadra di calcio per non vedenti, recentemente laureatasi campione di Germania: per loro 26,8% dei voti. Staccatissima, al terzo posto con il 17,2%, l'Hansa Rostock.

Per quel che riguarda lo sportivo dell'anno nel nord della Germania il St Pauli ha ottenuto un secondo posto con Jonathan Tönsing, attaccante della squadra Blindenfussball con il 26,7% dei voti totali. La vittoria è andata al diportista Segler Herrmann di Oldenburgo protagonista nella regata non stop Vendée Globe 2020/2021 che ha trionfato con il 31,1% dei consensi.

In definitiva il successo nella competizione a squadre e due seconde piazze per il calcio non vedenti, sia a squadre che individuale: ancora una volta l'associazionistmo sanktpauliano si erge come modello per tutti.