Anche a Karlsruhe è quasi pronto il nuvo stadio, eccolo !

28.11.2022 18:00 di Massimo Finizio   vedi letture
Il nuovo stadio
Il nuovo stadio

Che bellezza andare a vedere una partita in Germania, la mecca dello sport, altro che Mondiali! Il KSC ovvero associazione sportiva di Karlsruhe è una associazione storica in Germania, una delle prime ad aver vinto uno scudetto nel calcio, nel 1909, 2 coppe di Germania, ma anche tantissime medaglie nella atletica leggera alle Olimpiadi, alcune anche nella nostra Roma 1960, nel settore della box storico a Karlsruhe invece tantissime partecipazioni alle Olimpiadi di Roma, Barcellona, Seoul, Atlanta, Los Angeles ed altre ancora.

La squadra più conosciuta da noi in Italia é quella del calcio che noi ricordiamo in UEFA quando ha eliminato la Roma nel 96/7 ed anche per uno dei suoi giocatori più conosciuti Thomas Hassler chiamato da tutti Tommasino. Oggi il KSC conta oltre 12.000 soci che sostengono e praticano sport con i coloro del baden regione del sud Germania e biancoblu i coloro sociali. 

Quando la Roma visitò Karlsruhe, presenti allora circa 25.000 spettatori, aveva giocato in un impianto antico che venne poi ammordernato agli inizi del 2000 portandolo a circa 26.000 posti mentre adesso con i nuovi lavori lo stadio verrà ridefinito ed ammodernato per oltre 34.000 posti, di cui almeno 15.000 posti in piedi situati nella parte piu vicina del campo. Il campo sarà quindi molto vicino come non lo è mai stato, desiderio dei tifosi che della direzione che degli architetti è che i tifosi devono essere più vicino possibile ai giocatori per poterli meglio sostenere (da noi invece devono stare possibilmente lontani). 

Inoltre sono previsti oltre 3.500 posti (in piedi) per gli ospiti quindi oltre la richiesta della DFB che regola come sempre con il minimo del 10% la capienza per gli spettatori ospiti, accompagnati da 20 posti ristoro, oltre 110 postiinvalidi con carrozzina attorno al campo, entrate speciali per i portatori ad handycap. Inoltri vari punti di vendita vari, servizi igienici ed anche tante zone VIP per i tanti sponsor che accompagnano lo sport in Germania, ed il KSC. 

Il progetto ecologico e di mantenimento viene seguito anche dalla Università di Karlsruhe e da architetti specialisti in impianti sportivi coordinati dalla stessa città. Il KSC è solo usufruitore ed organizzatore degli eventi. 

Il costo stadio finito dovrebbe essere di circa 130 milioni parte sostenuti dalla cittá di Karlsruhe, parte dallo stessa associazione e da altri enti, il proprietario logicamente è sempre la cittá che lo lascia in comodato di uso al club. 

Lo Sport in Germania è sempre alla base di una vita sociale.