St Pauli antifascista

26.09.2022 21:04 di Redazione StPauli   vedi letture
St Pauli antifascista
© foto di FCSP

Ieri in Italia si sono svolte le elezioni politiche vinte, come probabilmente ben saprete, dalla coalizione capitanata da Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d'Italia, erede del neofascista Fiamma Tricolore.

In Italia e in Europa in tanti hanno subito gridato alla deriva fascista - diciamolo chiaramente, questa destra fascista lo è - e tra le tante voci si è distinta quella del nostro St Pauli che ha pubblicato sul proprio account Instagram un adesivo in Italiano con la scritta "Siamo tutti antifascisti" corredato da un semplice commento: "Basta!".

Dall'estero forse la suddivisione tra fascismo e antifascismo può apparire semplice: chi vive in Italia sa bene che non è proprio così, non è tutto bianco o nero. Lo dimostra il caso della Sea-Watch 3, fermata a Reggio Calabria dalla autorità italiane dopo aver salvato diverse centinaia di persone in mare. Di storie simili ve ne abbiamo parlato in passato - qui l'intervista ad un sanktpauliano doc come Dariush - per il il quale forse anche quello che c'era prima non era tanto diverso dal fascismo. Salvare vite in mare non può mai essere reato (link 2 - link 3).